Chi siamo
Nel 2006 l’Unione Artigiani ha formalizzato il settore formazione costituendo il “Centro di Formazione Professionale Unione Artigiani”, accreditato presso la Regione Lombardia per le tipologie formative di assolvimento del diritto dovere di istruzione e formazione, formazione superiore e formazione continua e permanente, oltre all’orientamento di base, specialistico e servizi di accompagnamento e sostegno al lavoro. Il CFP UNIONE ARTIGIANI ha attualmente due sedi una a Milano in via Antonini, 26 ed una a Monza viale Lombardia 4 con l’obiettivo di rispondere più efficacemente alle esigenze del mercato del lavoro e del mondo artigiano.
L’obiettivo è di contribuire allo sviluppo, all’apprendimento ed alla formazione culturale, sociale e professionale di minori, disoccupati ed occupati, coordinando ed attuando iniziative per:
• la Formazione e Orientamento professionale per l’inserimento nel mondo lavorativo;
• lo sviluppo e il perfezionamento della preparazione tecnico-professionale di Artigiani ed addetti al settore artigiano;
• l’interazione tra scuola, mondo del lavoro e associazionismo;
L’offerta formativa ha lo scopo di offrire percorsi di alto valore tecnico pensati per rispondere alle esigenze di ogni iscritto. Si struttura in percorsi triennali e quadriennali per ragazzi in obbligo scolastico (termoidraulica, meccatronica, benessere), percorsi di qualifica professionale per adulti (termoidraulica, meccatronica e benessere) e corsi di formazione continua ed aggiornamento professionale per lavoratori.
Il team è costituito da:
–docenti esperti nella propria disciplina ed attenti sia allo sviluppo personale che professionale dei propri alunni;
–personale di staff a supporto delle attività didattiche ed amministrative sempre pronto ad ascoltare le esigenze di docenti ed alunni.
Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo
(Henry Ford)